TUTTI ADDOSSO AL CAPITANO ACAB


pecoranera2Vi ricordate la storia del mitico Capitano, alla ricerca di Moby Dick?
So bene che il personaggio principale del romanzo di Melville aveva una H nel nome, ma ho preso spunto dal nome perchè ritengo che in Italia stiamo assistendo ad una caccia sfiancante come quella raccontata nel romanzo, anche se, in questo caso, le prede non sono i grandi cetacei, bensì comuni mortali che hanno scelto di fare un mestiere poco amato.
Chi frequenta gli stadi o legge i murales ha già capito di chi parlo..
ACAB, infatti, è l’acronimo di All Cops Are Bastards, che tradotto in italiano significa "tutti gli sbirri sono bastardi"
A dare addosso alle Forze dell’Ordine solitamente ci pensa quella parte di società (in)civile che vediamo spesso nei TG: dai tifosi a cui prudono le mani quando vedono le squadre nemiche (usare il termine avversarie non è appropriato in questo caso) ai manifestanti esagitati che preferiscono i bastoni alle parole, ai black block, alle tute bianche, agli antagonisti in generale.
Insomma tutte quelle persone che vorrebbero poter agire in barba a leggi e/o divieti
E siccome non possono, sputano ed insultano il celerino di turno, quasi non fosse una persona come loro, ma un altro nemico da abbattere in una sorta di enfasi primordiale dove la ragione ce l’ha chi è più violento.
A dar man forte a questi "bravi ragazzi", che spesso la domenica o nelle manifestazioni ci riservano degli spettacoli da Arancia Meccanica di Kubrikiana memoria, ecco spuntare un insolito paladino: Daniele De Rossi
Dall’alto dei suoi lauti ingaggi, durante una conferenza stampa nel dorato ritiro azzurro, ha dichiarato: "Sono contrario alla tessera del tifoso, perchè non mi piacciono le schedature. E poi, in alcuni casi, viste le ultime vicende, servirebbe anche la tessera del poliziotto".
Certo la tessera del tifoso non risolve il problema, se scoppia una rissa la soluzione è fermare il campionato per 3 mesi.
Altra rissa? Altro stop di 3 mesi!
Alla fine quando si giocherà una domenica su 50, forse questi "bravi tifosi" si daranno una calmata
Però vorrei chiedere al "tifoso" De Rossi se la pensa allo stesso modo quando quei poliziotti, che lui vorrebbe schedare, si prendono sputi ed insulti (quando va bene) al posto suo, facendo un cordone di sicurezza intorno agli autobus circondati da esagitati avversari incazzati
Se questo non bastava a mortificare persone che per 1200/1400 euro al mese indossano una divisa, a metter sale sulla ferita è arrivato il rapporto di Amnesty, che dipinge il nostro paese come Guantanamo.
A leggerlo ho avuto la visione di uno Staterello con tanto di sergente bolso e sudaticcio che fuma un sigaro (magari cubano), ma non so perchè….
Ma davvero siamo in mano alle rediviva Geheime Staatspolizei?
Se la risposta è si e potete anche scriverlo ho qualche dubbio
Personalmente sono più propenso a pensare che, come in tutti i settori, c’è chi lavora con scrupolo e chi non ha scrupoli nel mal lavorare, ma se le nostre Forze dell’Ordine sono così marciscenti, aboliamole.
Si istituisca un bel referendum e se veramente siamo convinti che sono più quelli che abusano di quelli che fanno il loro dovere, come condannano tutti coloro che criticano apertamente questa categoria, si dia degna sepoltura a Polizia e Carabinieri
Lasciamo solo i Vigili Urbani, Forestale e la Guardia di Finanza o via anche quelli?
In fondo anche loro sono dei gran rompiballe, chi per un motivo, chi per un altro non ti lasciano mai fare quello che vuoi
E poi pensate che bel regalo in tempo di crisi: lo Stato ci risparmierebbe un sacco di soldi
Magari da investire in stadi più grandi…

Ermanno Cecconetto

pubblicato su NoviOnLine 4 giugno 2010
http://www.novionline.net/news/societ-e-cultura/la-pecora-nera-tutti-addosso-al-capitano-acab.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...