Torta di riso? FINI-ta!


Caspar_David_Friedrich,_Viandante_sul_mare_di_nebbiaAd agosto, si sa, la caccia di notizie intriganti è sempre alta, perché altrimenti alla fine si rischia di dover parlare solo di sagre paesane.
Ecco che la rinomina di un gruppo su Facebook (il social network più famoso su Internet) ha creato l’occasione giusta per svegliare l’attenzione dei lettori assopiti nella canicola estiva, ed è subito partita la caccia allo scoop.
Dopo la prima cacciata pubblica di Fini dal Pdl, l’amministratore del gruppo dei Promotori della Libertà di Novi Ligure ha prontamente rinominato il gruppo in “Futuro e Libertà”, rompendo definitivamente col direttivo novese del partito.
E qui è scattato il gossip: questo gruppo contava 130 iscritti, ma chi c’era?
Sono spuntati diversi nomi, da Francesco Sofi o a Diego Accili, da Piero Vernetti a Costanzo Cuccuru, ecc…

Insomma un discreto panorama di personaggi più o meno noti del centro-destra novese, e mai come in questo caso è palese quanto la nostra vita si stia legando a doppio fi lo con la rete, per cui bisogna fare sempre attenzione alle evoluzioni del web.
È bastato infatti essersi iscritti tempo fa a un gruppo del Pdl, per ritrovarsi fi niani doc con pochi click. E in diversi casi forse inconsapevolmente.
Ovviamente per alcuni non è cambiato nulla, perché tifavano apertamente per il presidente della Camera già da prima, ma altri si sono trovati in forte imbarazzo nel dover “giustifi care” la loro presenza in quel gruppo, che fino al giorno prima aveva un nome ed un signifi cato diverso. Sicuramente l’operazione “rinomina” di Gianluca Alpino (fondatore del gruppo di fi niani novesi) è stato un buon colpo di marketing, perché ha ottenuto una buona visibilità
gratuita sui quotidiani, ma le aspettative di un nuovo partito per ora sono andate deluse, considerato che i “fi ellini” parlamentari continuano a ribadire la loro appartenenza al Pdl.
Ritengo che sarà molto interessante non tanto verifi care chi si cancellerà dal gruppo di Facebook, quanto capire chi concretamente aderirà, a Novi, all’eventuale progetto politico (per ora non ancora defi nito) di Fini.
Stando alle recenti dichiarazioni, i fi niani novesi potrebbero annoverare il presidente del consiglio comunale e un onorevole, seppur non più in carica, fra i propri futuri sostenitori.
Resta da capire come si muoveranno gli altri partiti del panorama politico di centro-destra: Lega e La Destra.
La prima non farà nulla, perché con l’operazione “cacciata dal tempio” sicuramente è destinata a raccogliere più voti alle prossime (forse imminenti) elezioni, sempre che a Novi “le due leghe” riescano a trovare un modo per far pace. Altrimenti oltre al paradosso nazionale di avere due gruppi parlamentari del Pdl, assisteremmo alla competizione all’ultimo voto tra due gruppi di leghisti novesi.
Viceversa le dichiarazioni di Storace ricordano tanto quelle della riserva in panchina che vuole prendere il posto in campo di un titolare caduto in disgrazia: chissà se Berlusconi accoglierà la richiesta.
Molti sperano che sia l’inizio di una svolta politica nel centro-destra, anche novese, ma la vicenda a me ricorda molto quella battuta del trio comico di Colorado Cafè:
“Oggi serviamo torta di riso e prenderla nel di dietro, ma la torta di riso è finita!”

Ermanno Cecconetto

Pubblicato su Il Nostro Giornale 02 settembre 2010
http://www.regione.piemonte.it/mentelocale/DownloadPaginaGiornale.do?pathPdf=20100902%2FNostro%2520Giornale%2520%28AL%29%2FPDF%2F&nomePdf=ILNOSTRO032G1K_008.pdf&data=02%2F09%2F2010&fp=NDZmYzJiMzdjYTkyY2IwMDU0OTU1MmMzNTc0OWVhYjgyYWJjZWMzNA%3D%3D

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...