Arrivederci a settembre


Nell’ultimo numero prima della pausa agostana viene difficile parlare di argomenti stuzzicanti o di questioni scottanti.
Non certo perché i politicanti nostrani (e non) non diano modo di (s)parlare di loro, anzi per fortuna riescono sempre a farne una nuova, fornendo materiale sempre fresco di cui trattare.
Così come esistono argomenti di cui si potrebbe ciarlare “a prescindere” (come diceva Totò).
Per esempio si potrebbe parlare dell’ultimo documento del Pd targato LiguriaPiemonte (o Limonte come volevano alcuni tempo fa), dove si dichiara, senza se e senza ma, che “il Terzo valico rappresenta una delle opere più importanti che si stanno realizzando in Italia”.
Vista la fine che fanno le opere importanti in Italia, vien da grattarsi i gioielli di famiglia!
Ma alla fine è agosto, pensiamo al mare, alla montagna e al proprio orticello.
Orticello che per gli espropriati del Cociv andrà a ramengo, poiché di fatto il Tar ha stabilito  che gli interessi di un azienda (Rfi) sono superiori a quelli dei cittadini.
A poco vale la scusante che è un opera strategica, perché ricordiamoci che il terzo valico non nasce per il trasporto persone, ma come Alta capacità per il trasporto merci, quindi non per il bene della collettività, bensì per le aziende che operano nel settore, sempre che ci spieghino come faranno a convincerle a passare da gomma a rotaia, ovviamente… Sicuramente passeranno un buon agosto i solerti sostenitori della necessità delle Province, visto che nella revisione della spesa di SuperMario Monti (a me “spending review” non piace, posso usare l’italiano?), la parola “soppresse” viene sostituita dalla parola “riordinate” e tanti saluti al contenimento della spesa pubblica (tanto basta aumentare l’iva, no?).
Questo punto spero che i geni della pubblica amministrazione ci spieghino a cosa servono le Regioni, visto che abbiamo così tanto bisogno delle Province e attendo l’autunno con fiducia.
Meno sereno sarà l’agosto di chi si vedrà chiudere l’ufficio postale nel proprio paese perchè dopo decenni di servizio pubblico, la posta ha deciso che il profitto viene prima di tutto. Come le ferrovie, del resto: il degrado della stazione di Serravalle è sotto gli occhi di tutti, le tratte minori come la Novi-Tortona sono state tagliate per risparmiare (e dare maggiore disagio a chi deve prendere il treno) ed in piena crisi economica già si parla di aumenti delle tariffe, perché SuperMario ha tagliato i fondi al trasporto locale.
SuperMario che non taglia le province, ma taglia i tribunali, così che Tortona rischia di perdere il suo ed è divertente notare come per i tribunali nessuno ha quasi fiatato, mentre sulle Province c’è stata la barricata eretta dai partiti.
Ovviamente il fatto che nei tribunali non ci sono cariche politiche (elettive e non) è solo una coincidenza.
Scacciamo i cattivi pensieri, perché come scrivevo poco sopra è agosto, pensiamo alle ferie…
Già le ferie, quelle che tanti non potranno permettersi perché in cassa integrazione, aspettando settembre per capire se l’Ilva di Novi avrà ripercussioni dopo il caso di Taranto. Peccato che la giunta novese non abbia avuto il coraggio di far insediare la Marruzzella, oggi quei posti di lavoro sarebbero oro.
Vabbè i disoccupati si consoleranno leggendo la nuova opera letteraria del Sindaco, florido amanuense in terra novese.
Speriamo che le novelle di Robbiano riempiano loro pancia e dispensa…

Pubblicato su Il Nostro Giornale 9 agosto 2012
http://www.regione.piemonte.it/mentelocale/DownloadPaginaGiornale.do?pathPdf=20120809%2FNostro%2520Giornale%2520%28AL%29%2FPDF%2F&nomePdf=31-INGI_03.pdf&data=09%2F08%2F2012&fp=MDViOTZhZGNiODM0MzA3NmIyM2I0MDkxNjEwZDJjNzNmYmMxZTg5ZA%3D%3D

Annunci

2 thoughts on “Arrivederci a settembre

  1. Pingback: Arrivederci a settembre - Il Rovescio della Medaglia - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...