Progetto “Adotta un pannello”


Il progetto Adotta Un Pannello è entrato nella sua fase decisiva: l’approvazione del 5° Conto Energia per l’incentivazione degli impianti fotovoltaici, ha determinato lo scenario in cui si realizzerà il progetto.
In questi mesi sono state vagliate diverse ipotesi, sia dal punto di vista della fattibilità economica che della rispondenza agli obiettivi del progetto.
Si è quindi giunti a formalizzare una proposta, con la collaborazione dell’Associazione GasEnergia, la stessa che ha realizzato l’impianto fotovoltaico ad azionariato diffuso di Castelleone, preso come riferimento.
Questa proposta si basa sulla realizzazione di un impianto fotovoltaico sui tetti della scuola media comunale “J. e R. Kennedy” di Inzago, in via Leopardi.

Nello spirito di “Adotta Un Pannello” l’intero impianto fotovoltaico sarà suddiviso in quote, corrispondenti ad ogni singolo pannello fotovoltaico. Le famiglie che vorranno partecipare a questo progetto, potranno finanziare un certo numero di pannelli, per così dire “adottandoli”. Il finanziamento conferito verrà resitito ad ogni famiglia in 20 quote annuali, comprendenti una giusta remunerazione. Tutto questo permetterà di generare per 20 e più anni l’energia elettrica necessaria per il funzionamento della scuola media, che potrà così diventare autonoma e pulita, cioè sostenibile, per il suo fabbisogno elettrico.

I ragazzi che in questa scuola riceveranno la formazione che li preparerà alla vita, saranno letteralmente “illuminati” dall’energia di un progetto che sarà testimonianza concreta di come gli adulti della loro comunità, i loro genitori, si sono presi a cuore la sostenibilità del loro futuro. Un investimento quindi a misura di famiglia, piccolo segno di una comunità che vuole prepararsi insieme coi suoi figli, ad un futuro diverso.Questa tempistica consentirà di poter inziare i lavori ad Ottobre e concluderli per l’inizio del mese di Novembre, condizione necessaria per accedere agli importanti incentivi statali disponibili.I lavori verranno eseguiti al di fuori degli orari dell’attività didattica della scuola, per non disturbare lo studio dei nostri ragazzi.

Per maggiori info http://www.comune.inzago.mi.it/pagina.php?ID=3088

Annunci

One thought on “Progetto “Adotta un pannello”

  1. Pingback: Progetto “Adotta un pannello” - Il Rovescio della Medaglia - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...