Forte di Gavi: doppio appuntamento, 500 visitatori


Ricevo e volentieri pubblico sul mio blog

Questo slideshow richiede JavaScript.

Doppio successo questo weekend al Forte di Gavi.

Sabato c’è stata una pacifica quanto numerosa invasione: i bambini della scuola elementare “Romano” di Gavi, quelli delle classi che hanno aderito all’iniziativa “Adotta il Forte”, hanno presentato il risultato del loro lavoro di fronte ad un pubblico attento ed interessato: un’opera resa possibile grazie anche al coordinamento tra le insegnanti di scuola ed il prof. Luigi Pagliantini, che ha seguito questo progetto per conto dell’Associazione “Amici del Forte di Gavi”.

Un vivo apprezzamento per questa iniziativa, che ha permesso di far conoscere questo importante monumento ai più giovani tra i cittadini di Gavi è stato espresso dall’arch. Alessandra Gallo Orsi, direttrice del Forte, dall’arch. Monica Fantone, della Soprintendenza, e dall’avv. Nicola Galleani, presidente degli “Amici del Forte di Gavi”.

Domenica è stato il giorno della guarnigione francese, vera protagonista della Prima Giornata Napoleonica, organizzata dalla Soprintendenza e dagli “Amici del Forte di Gavi”. Le Associazioni “Trois Piquets” ed “Il Segno del Passato” hanno ricostruito la vita della fortezza come doveva apparire agli occhi di un visitatore del 1799: addestramento all’uso delle armi ed all’esecuzione degli ordini per i movimenti sul campo di battaglia, dimostrazioni di sparo con i fucili (riproduzioni, è vero, ma assai fedeli agli originali) e di carica alla baionetta. Il tour è proseguito con la visita al bastione di S. Tommaso (o di “Passaparola”) ed agli ambienti sotterranei dell’antica Polveriera.

In tutto, perl’una e per l’altra iniziativa, più di cinquecento visitatori hanno scelto il Forte di Gavi per questo weekend: un risultato lusinghiero, che ripaga la fatica e lo sforzo di tutti.

Andrea Scotto
AMICI DEL FORTE DI GAVI

 

Annunci

One thought on “Forte di Gavi: doppio appuntamento, 500 visitatori

  1. Pingback: Forte di Gavi: doppio appuntamento, 500 visitatori - Il Rovescio della Medaglia - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...