Le grandi manovre



Il pd ha sciolto le riserve: le primarie per trovare il candidato a Sindaco di Novi si terranno a fine Ottobre.
A naso sarà una lotta tutta interna al partitone di centro-sinistra, perchè chi vorrà partecipare come candidato dovrà avere il sostegno non solo degli elettori, ma anche di una parte degli iscritti al pd, quindi questo taglia un po’ le gambe ad eventuali candidati esterni.
Il toto-nomi è aperto, anche se pare certo che Moro e Muliere saranno della partita, mentre il nome di Roberto Rossi pare essere in discesa e si attende con curiosità di capire se ci sarà anche qualche donna a tentare l’avventura.
Nel tempo sono stati fatti i nomi di Cecilia Bergaglio, di Felicia Broda ed anche di MariaRosa Porta (benchè quest’ultima sembra esser tornata in orbita pdl), ora vedremo chi realmente accetterà la sfida.
Se sul fronte candidati pare ci sarà l’imbarazzo della scelta, bisognerà capire se gli alleati accetteranno il risultato senza mugugnare troppo.
Paolo Moncalvo, che da tempo si è mosso per prepararsi alla competizione elettorale al fianco del pd con una sua lista civica, da tempo dispensa opinioni sul profilo del futuro Sindaco del centro-sinistra e sinceramente non mi pare corrisponda ne a Muliere, ne a Moro…
Se proprio uno dei due vincerà le primarie, Moncalvo tenterà l’avventura solitaria per lo meno al primo turno?
Tace la sinistra, ancora in crisi d’identità e talmente spezzettata che sicuramente si accoderà al carrozzone democratico, ma tutta l’attuale maggioranza, oltre all’astensionismo, dovrà mettere in conto una bella fuga di voti verso il Movimento5Stelle, che anche a Novi è oramai una forza affermata e radicata sul territorio.
Sul fronte opposto, come scritto poco sopra, sembra si stia riavvicinando a Berlusconi anche l’attuale Presidente del Consiglio comunale, ma bisognerà vedere se la sua amicizia con Formagnana non le sarà fatale per eventuali alleanze leghiste.
Per i più smemorati ricordo che Formagnana era stato accusato di aver innescato la vicenda che aveva portato alla decadenza di Riccardo Molinari da consigliere regionale, riuscirà l’assessore Molinari a passar sopra ai vecchi screzi o pretenderà che la Porta resti fuori dai giochi?
Vedremo, di sicuro c’è che la Lega ancora non ha sciolto le proprie riserve, divisa tra chi vorrebbe tentare l’avventura delle primarie del centro-destra novese (unica vera novità, per ora, nel panorama politico locale) e chi vorrebbe tornare all’ovile, accucciandosi ai piedi della Repetti, sul vecchio tappeto pidiellino.
I bene informati raccontano che in questa indecisione ci sia anche lo zampino di Chessa…
Però in questo caso non si tratterebbe dell’avvocato, bensì della figlia, neoacquisto padano che forse spera di ripercorrere le orme del padre.
Del resto sarebbe la candidata ideale: volto nuovo, giovane e donna!
Potrebbe contare sicuramente su un buon appoggio all’intero del pdl, dato che molti membri del coordinamento cittadino fanno parte dell’associazione “NoviSiamo”, ma anche Scelta Civica, di cui pare faccia parte l’illustre padre, potrebbe alla fine accontentarsi della scelta, pur di giocare qualche brutto tiro agli ex-amici del centro-sinistra.
Non me ne voglia Chessa junior, sicuramente è un ottimo politico perché ha una valido tutor alle spalle, ma davvero partiti blasonati come pdl e lega non riescono a trovare volti nuovi, se non figli d’arte?
In ogni caso se la scelta sarà questa, si capisce bene perché la Lega non può accettare di correre alle primarie del “Comitato per l’Alternativa Novese”: tra le regole che si sono dati c’è il divieto di fare del nepotismo!
Sicuramente ci sarà da divertirsi…

Pubblicato su NoviOnLine 6 settembre 2013 – Leggi l’articolo

Annunci

One thought on “Le grandi manovre

  1. Pingback: Le grandi manovre - Il Rovescio della Medaglia - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...