Coming soon



Scaduti i termini per presentare liste e candidati, si va verso l’ultimo mese di battaglia elettorale e leggendo le liste dei candidati si nota qualche sorpresa.

Qualche cambio di casacca, qualche nome sparito dalle liste, insomma qualche domanda che viene naturale porsi.
Ad esempio si nota subito l’assenza di tutti gli attuali consiglieri comunali di Forza Italia dalle liste che sostengono Cuccuru.
Accili, Piazzale e Tuo non figurano, infatti, tra coloro che si giocheranno un posto in prima fila nella prossima assise cittadina e sarebbe interessante sapere se è stata una bocciatura da parte del proprio partito per l’impegno profuso in questi anni o se semplicemente i tre caballeros ne hanno avuto abbastanza di questa quinquennale esperienza.
Soprattutto sorprende l’assenza di Piazzale, dato che alcuni rumors lo davano addirittura papabile quale candidato Sindaco al posto di Cuccuru, ma sicuramente sarà stata una scelta dettata da impegni di lavoro e non da malumori interni al partito.
Pare però che durante l’ultimo consiglio comunale qualche sassolino sia uscito dalle scarpe, segno che non tutti erano d’accordo con queste scelte di partito.
Partito che arruola tra le sue file un veterano del consiglio comunale, ovvero Marco Bertoli, che dal 1995 non ha mai bucato il piazzamento come consigliere di opposizione.
Alle scorse elezioni si era presentato con Maria Rosa Porta e durante questi cinque anni la collaborazione tra i due sembrava buona, ma evidentemente questo sodalizio politico è oramai finito.
I più maligni dicono perché la Porta, quest’anno, non garantiva l’accesso a palazzo Pallavicini, quindi bisognava cercare altri lidi più sicuri, ma penso che siano solo illazioni…
Quest’anno riappare dal limbo un’altra vecchia conoscenza novese, ovvero Francesco Giannattasio, che da quando diede il plateale addio a Forza Italia, gli abbiamo visto indossare il capellino di Margherita, PD, API e NoviSiamo; oggi è un “quasi” ritorno a casa, visto che si presenta nel listino di Cuccuru.
Altro ritorno a casa è quello dell’inossidabile Max Prato, che da “Leghista libero” torna ad essere ufficialmente un verde padano. Dolcino perde sicuramente una colonna portante del gruppo che si presentò alle scorse elezioni e forse quest’anno poteva essere l’occasione per far pace col passato, ma evidentemente certe ferite sono dure da rimarginarsi. 
Mancano all’appello molti nomi che in questi anni ci siamo abituati a sentire, a cominciare dagli assessori Paola Cavanna e Germano Marubbi, passando per Andrea Vignoli, Biagio Zigrino, Gianni Malfettani e Roberto Rossi.
Grande assente il Nuovo Centro Destra, che a Novi non ha presentato alcuna lista ed in molti pensano che questa volta Chessa abbia giocato troppo di pretattica, facendo restare il suo neo partito senza possibilità di correre, decidendo quindi di restare alla finestra a guardare. 
Una brutta partenza, per chi dovrebbe dimostrare agli altri di saper fare meglio, specialmente sfruttando il traino delle Regionali. 
Regionali che potrebbero essere una buona risorsa per Scotto, data la corsa solitaria del gigante buono Crosetto, che presto pare sarà a Novi a sostenerlo.
In totale molti nomi nuovi: 250 candidati per 16 poltrone, ma tutto dipenderà da chi vincerà e si porterà a casa un bel numero di cadreghini.
Tanti credono che la partita si giocherà tra Gallo e Muliere, perché le varie liste civiche dovrebbero rubare voti solo a Cuccuru, ma credo che mai come quest’anno il pd e i suoi alleati dormano sonni agitati.
Del resto, pur di farsi pubblicità, hanno addirittura riesumato la Festa di primavera, segno che non sono poi così tranquilli…
Si accettano scommesse!

Pubblicato su NoviOnLine il 01 maggio 2014 – Leggi l’articolo

Annunci

One thought on “Coming soon

  1. Pingback: Coming soon - Il Rovescio della Medaglia - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...