Stupidità politica



In attesa di conoscere chi guiderà il Comune di Novi Ligure per i prossimi cinque anni, trovo abbastanza divertente leggere le dichiarazioni di alcuni perdenti o cercare di interpretare i silenzi di altri.
Tra tutti ovviamente spicca la coalizione che sosteneva Cuccuru, che addirittura ha organizzato una conferenza stampa per chiarire come si orienteranno i vari partiti al momento del voto del ballottaggio.
Aleggia un po’ l’accusa di voto di scambio tra Novi e Tortona, dove le parti sono invertite, ma credo che alla fine sono semplici indicazioni di voto, poi nel segreto dell’urna ogni elettore farà ciò che meglio crede a prescindere che glielo dica Cuccuru, Giannattasio o Molinari.
Leggendo il resoconto dell’amico Defrani e integrandolo con qualche racconto di prima mano di chi c’era, traspare un certo livore da parte degli sconfitti, perché effettivamente mettendo insieme tutti i voti ottenuti da SofioDolcinoPortaScotto e Cuccuru, oggi al ballottaggio poteva esserci il buonCostanzo.
Ecco quindi che c’è chi parla apertamente di stupidità politica, di personalismi e di corse solitarie tralasciando di fare una seria analisi di quello che è stato anche il proprio percorso.
Diversi sono quelli che raccontano dietro alle quinte di un atteggiamento molto arrogante da parte del partito di Silvio nel gestire le trattative, una sorta di superiorità politica che non permetteva certo di discutere su chi poteva essere il candidato sindaco, ma semmai di mettere qualche postilla nel programma condiviso.
Pensare che a Novi si sono tenute le prime primarie del centro-destra, studiate persino da alcune Università, perché non parteciparvi e tentare di vincerle?
Le stesse primarie chieste ieri dal traditore Alfano e che oggi chiede Fitto in merito alla leadership del partito, subito rigettate dal gran visir e dai suoi fedelissimi.

Il motivo è chiaro: partecipare e perdere significherebbe ammettere di non aver peso politico, quindi meglio mettere mille paletti, chiedere di analizzare, vedere, discutere, tirandola lunga fintanto che i tempi non siano stretti da doversi arrendere al fatto che il candidato va scelto tra capi bastone!
Questa è stata la stupidità politica più grande di Lega e Forza Italia: aver deciso a tavolino chi doveva correre a Novi, mentre avevano la possibilità di mostrarsi veramente liberali e far scegliere ai propri elettori chi doveva correre.
Mettendomi nei panni di Dolcino, Sofio o Porta in virtù di quale regola non scritta ha più valore il diktat di un partito in costante perdita di consensi rispetto al lavoro svolto in seno al Consiglio Comunale?
Poi si possono accusare Chessa, Vernetti e Scotto di aver lavorato contro (non escluderei qualche effetto anche dalla dichiarazione di Tuo durante l’ultimo consiglio comunale, in aperto contrasto con la scelta di Cuccuru quale candidato) e sicuramente ci sarà il mercato delle vacche del ballottaggio (come lo chiamano alcuni) da parte di alcuni esclusi, ma credo che in primis è stata l’arroganza di Foza Italia e Lega ad aver scatenato questa disgregazione.

Ovviamente è più comodo puntare il dito sugli altri che ammettere di aver sbagliato per l’ennesima tornata elettorale, ma forse ha ragione qualche maligno: ad alcuni partiti non conviene vincere.
In ogni caso mi raccomando: andate a votare!
Non importa se per Rocchino, Gallo o per annullare la scheda, ma fate valere il vostro diritto a scegliere chi vi governerà per cinque anni, perché come disse qualcuno (George Jean Nathan mi pare) :“i cattivi amministratori sono eletti dai bravi cittadini che non vanno a votare”.

Pubblicato su NoviOnLine il 06 giugno 2014 – Leggi l’articolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...