Lettera aperta di un pendolare ai propri amministratori


PIOVEAlla c.a.

Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione  Lombardia
Sindaco di Mortara
Sindaco di Vigevano
Sindaco di Abbiategrasso

E p.c.

COORDINAMENTO PROVINCIALE PENDOLARI (Pavese, Oltrepo, Lomellina)

Oggetto: situazione tratta ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria

Gentili signori,
la presente per manifestarvi tutto il mio disappunto (usando parole garbate e non scurrili) nell’usare quotidianamente un servizio ferroviario indegno di questo nome, perché la linea indicata in oggetto tutto può considerarsi, tranne che un servizio.

La mia esperienza si basa principalmente su due treni, ovvero il 10508 in partenza da Vigevano alle 7.40 e il 10539 in partenza da Milano Porta Genova delle 18.42

Non voglio tediarvi sugli innumerevoli casi di cui sono stato testimone nella mia pluriennale esperienza di pendolare da Vigevano a Milano, ma solo narrarvi i disagi subiti nelle ultime settimane, spesso senza nemmeno conoscere le cause dei nostri ritardi.

Ad esempio la settimana scorsa alcuni treni sono stati soppressi per non meglio precisati guasti, mentre lunedì sera 7 luglio alcuni viaggiatori sono stati letteralmente lavati da uno scroscio d’acqua che ha inondato alcune carrozze, in seguito al temporale che stava imperversando fuori

Ieri mattina, 8 luglio, il treno si è fermato nella stazione di SanCristoforo e siamo stati invitati a scendere perché era stato soppresso, senza avere indicazioni se il treno successivo sarebbe arrivato a Porta Genova o se dovessimo cercare alternative per arrivare a destinazione.

Ovviamente non è solo colpa di TreNord, perché ad esempio questa mattina, 9 luglio, grazie ad un’automobilista che ha divelto il passaggio a livello in Corso Milano a Vigevano, abbiamo subito ritardi in media di 20/25 minuti.

In questi casi, cari signori Sindaci, venite in ballo voi, che da anni parlate di eliminare i passaggi a livello, ma nei fatti sono ancora al loro posto.

Tralascio lo stato in cui versano le Stazioni perché so già che la vostra risposta sarebbe che non sono edifici in carico alle vostre amministrazioni (anche se, permettetemi, è come ammettere che siete impotenti nei confronti di un vostro fornitore che, direttamente o indirettamente, pagate).

Detto ciò vi rammento, se ancora non lo sapete, che a fronte di questo servizio penoso, Trenord richiede il pagamento di 81 euro al mese da Vigevano come abbonamento integrato.

Non nascondetevi dietro la scusa che se abbiamo ritardi poi arriva il bonus regionale, perché rappresenta solo un palliativo e non serve a chi deve timbrare un cartellino e quei ritardi li deve recuperare comunque, bonus o meno.

Purtroppo in molti hanno iniziato a non pagare l’abbonamento del treno e non posso certo biasimarli, anche perché sui treni non si vede mai un controllore e quindi è molto facile fare il “portoghese”, ma credo che presto Trenord userà questo calo di entrate per giustificare la soppressione della linea, bollandola come “non economicamente vantaggiosa” e tutti noi saremo costretti a migrare verso altri mezzi.

Si parla spesso di ambiente, di inquinamento e di traffico, ma nel concreto non si fa in modo di incentivare l’uso del treno, imponendo a Trenord un servizio efficiente e puntuale, quale dovrebbe essere quello ferroviario.

Il prossimo anno l’area milanese si vedrà interessata dall’EXPO e questo sarà il biglietto da visita che ogni turista riceverà se sarà così folle da voler usare il treno per visitare Abbiategrasso, Vigevano o Mortara.

Cari signori, davvero non è possibile imporre ad un fornitore di migliorare carrozze, linee e stazioni?
Questa è l’immagine che vogliamo dare al Mondo?

Cordialmente
Ermanno Cecconetto

Annunci

2 thoughts on “Lettera aperta di un pendolare ai propri amministratori

  1. Pingback: Lettera aperta di un pendolare ai propri amministratori - Il Rovescio della Medaglia - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...