Forestali Kaput!



Se negli scorsi giorni avete visto gente festeggiare potete star certi che era qualche delinquente che guadagna alle spalle dell’ambiente.
Il motivo? Al Senato è passato il via libera definitivo al Ddl di riforma della Pubblica Amministrazione che prevede, tra le tante cose, la soppressione del Corpo Forestale dello Stato.
La cosa triste è che la mia non è una battuta, ma quanto dichiarato da Sergio Costa, il Comandante Regionale della Campania del CFS, che in una intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno affermava: “un informatore ci ha raccontato che, il giorno in cui è stato annunciato lo smantellamento del Corpo Forestale, personaggi vicini alle ecomafie operanti tra Napoli e Caserta hanno acquistato dolci e spumante per festeggiare la notizia. Brindare non è un reato, per carità. Ma è un segnale, no?

Dopo 193 anni di vita il CFS cesserà di esiste per esser sacrificato sull’altare del riordino della pubblica sicurezza, perché tale sembra essere l’ultima versione del Governo sulla soppressione del Corpo.
Nel Paese dove una commissione parlamentare boccia il tetto degli stipendi dei dipendenti della Camera, garantendo quindi ad un addetto al bar di arrivare a fine carriera con uno stipendio annuo lordo di 237mila euro, è di vitale importanza tagliare il CFS, perché quei settemila e ottocento agenti (e sottolineo settemilaottocento) devono esser riassegnati!

All’inizio doveva esser per un risparmio economico, visto che di tagli al capito sicurezza ce ne sono sempre (come ben sanno polizia e carabinieri che hanno subito una sforbiciata di 15 mila effettivi a testa in poco tempo), ma non è mai circolato uno studio economico a supporto di questa tesi.
Anzi parlando di spese viene da chiedersi quanto costerà la trasferta di quei 6 agenti di Polizia e dei tre Carabinieri per il servizio di pattugliamento nel periodo estivo a Madrid, Malaga, Ibiza e Formentera, ma in questo caso è necessario per “l’innalzamento del livello di percezione di sicurezza
Si chiude un corpo che da sempre ottiene validi risultati reali, ma si innalza la percezione…

Si è provato a dire anche che il CFS era il corpo più piccolo tra le cinque forze di polizia nazionali e quindi non aveva senso tenerlo in vita, ma la scusa ha retto poco.
Infine si è detto che si voleva evitare la sovrapposizione delle competenze tra forze di polizia, ma allora non si capisce perché i corpi forestali regionali e provinciali, che hanno le medesime competenze, rimangano in piedi.
Se si tratta di costi e di riordini, perchè i 30mila forestali siciliani resteranno attivi?

Dato il nostro patrimonio ambientale e agroalimentare serviva una migliore gestione delle risorse del CFS, perché ad esempio ha poco senso che il Corpo si occupi di spegnere gli incendi e dovrebbe essere un compito dei Vigli del Fuoco, col supporto dei gruppi A.I.B. della Protezione Civile.

Viceversa, visti i tanti successi ottenuti dai Forestali, aveva molto senso implementare l’aspetto legato alla polizia ambientale, magari facendo l’inverso, ovvero spostando il nucleo ecologico dei CC sotto il comando del CFS.
Invece adesso non si sa bene che fine faranno gli agenti forestali, perché come sempre in Italia prima che si passi da un Ddl ai decreti attuativi passeranno mesi, periodo in cui ovviamente l’attività del Corpo sarà ridotta all’ordinario pattugliamento, in attesa che le nebbie si diradino e si capisca chi dovrà comandare il nuovo nucleo Ambientale, come verrà organizzato e via dicendo.

Ma forse sono pessimista io, magari chi ha votato nella votazione finale dell’art.8 del Ddl 1577-B ha ben chiaro il perché bisognava sopprimere il CFS e come diventerà Scorrendo l’elenco dei votanti ho visto Borioli e Fornaro (entrambi del Pd), ma può essermi sfuggito anche qualche altro nome (qui l’elenco completo), speriamo che leggano questo articolo e vogliano dipanare i nostri dubbi…

Nel frattempo buon agosto, la pecora nera va in vacanza fino a fine mese.

Pubblicato su NoviOnLine il 7 Agosto 2015 – Leggi l’articolo

Annunci

One thought on “Forestali Kaput!

  1. Pingback: Forestali Kaput! - Il Rovescio della Medaglia - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...