les italiens…



Capita di essere a Ceriale il sabato pomeriggio e di fermarti in una pasticceria che fa bene i cannoli,
capita anche di notare un paio di ragazzi davanti alla caserma dei Carabinieri,
capita poi di sentirli inveire in francese contro il citofono della caserma e di non vedere nessuno scendere ad aprire…
A questo punto uno dei due si avvicina con la faccia sconsolata e congiungendo le mani in preghiera, ti spiega il problema mescolando francese, inglese e italiano: non troviamo più l’auto e non sappiamo se è stata rimossa o rubata, ma dentro avevamo telefono, documenti e via dicendo, please help me!
Così decido di chiamare il 112 e cercare di aiutarli.
Mi risponde la caserma di Albenga e mi informa che Ceriale e Borghetto S.Spirito sabato e domenica sono chiusi (come un qualsiasi ufficio pubblico), pertanto se gli hanno rubato l’auto devono andare ad Albenga.
Gli spiego che senza soldi e senza auto difficilmente riusciranno a raggiungere Albenga e chiedo di esser messo in collegamento con la Polizia locale.
L’operatore armeggia un po’ con i tasti, resto in attesa per qualche minuti e finalmente mi risponde un’agente della Municipale.
Rispiego nuovamente l’accaduto: ci sono due ragazzi davanti alla caserma dei CC, non parlano italiano, gli è sparita l’auto e vorrebbero assistenza.
La risposta che ottengo è disarmante: quel sabato non risultano auto rimosse e al comando locale non c’è nessuno, perchè gli unici due agenti in servizio sono in giro di pattuglia, quindi se vogliono fare denuncia devono andare ad Albenga!
Provo ad incalzare il mio interlocutore, facendogli presente che questi ragazzi stranieri sono già stati rimbalzati dai CC (vorrei fare i complimenti al piantone della caserma che s’è fatto vedere dietro ad una finestra e non ha avuto la gentilezza di rispondere al citofono) e che vorrebbero solo un aiuto, così riesco a strappare la promessa che da li a 15/20 minuti sarebbero arrivati.
Per sicurezza prendo un pezzo di carta e tramite Maps cerco di indicargli dove si trova la stazione della Polizia Municipale.
Non so se quella pattuglia è mai arrivata (personalmente credo di no), ma stiamo parlando di una località turistica in un mese dove tutto sommato la gente ancora va al mare, possibile che il presidio del territorio sia così scarso?
Questo è il risultato dei continui tagli sconsiderati sul capitolo sicurezza: caserme chiuse, poche pattuglie e via dicendo
Se questi ragazzi, al posto di chiedere aiuto, avessero iniziato a vandalizzare il territorio per sfogare la frustrazione di non ricevere alcuna risposta, credo avrebbero potuto farlo tranquillamente per molto tempo, dato che nel raggio di 10km c’erano solo due pattuglie delle Forze dell’Ordine già impegnate in altri interventi!
Grazie Renzi, per te l’importante è togliere l’IMU, se poi capita di avere i ladri in casa che ci menano pazienza, aspetteremo che l’unica pattuglia di turno prima o poi si liberi…

Annunci

One thought on “les italiens…

  1. Pingback: les italiens… - Il Rovescio della Medaglia - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...