Corso di Formazione Civica 2016


testata-fb
da oggi è possibile iscriversi
alle lezioni dell’edizione 2016 del nostro Corso di Formazione Civica.

Come l’anno scorso, esso sarà gratuito e aperto a tutti, senza distinzioni di alcun genere, per fornire ai partecipanti, gli elementi necessari a comprendere gli aspetti – base di un’amministrazione civica: bilancio, urbanistica, diritti civili, tutela dell’ambiente.

Il corso è indirizzato soprattutto ai “non addetti ai lavori”, ossia cittadini novesi e non (gli argomenti sono validi per tutto il territorio nazionale) che non vogliono fermarsi ad una lettura superficiale, ma intendono conoscere come funziona (e, di conseguenza, come potrebbe e dovrebbe funzionare meglio) l’amministrazione di un Comune.

Per questo il corso non è fatto per dare interpretazioni preconfezionate della realtà, ma strumenti di lavoro per analizzarla: strumenti che ognuno, in piena libertà, potrà utilizzare come crede.

Noi organizzatori, infatti, intendiamo promuovere una maggior consapevolezza dei cittadini su quanto avviene nell’amministrazione delle nostre città,secondo il modello del grande statista greco Pericle che, nel suo “Discorso agli Ateniesi”, potè affermare: “benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.“.

Tutte le lezioni si terranno a Novi Ligure, ore 21, nella Sala Convegni della Casa del Giovane, con accesso da via Gagliuffi e vicina all’ampio parcheggio di piazza XX Settembre (presso l’Ospedale).

Le date delle lezioni sono le seguenti: 4 e 18 febbraio, 3 e 31 marzo, 7 e 21 aprile, 5 e 19 maggio.

Per iscriversi basta registrarsi direttamente a lezione, oppure scrivendo all’indirizzo formacivicanovi@gmail.com, indicando nome, cognome ed email di riferimento.

A chi non potesse frequentare di persona una o più lezioni, sarà recapitato via email, a richiesta ma sempre gratuitamente, il materiale didattico utilizzato dalle nostre relatrici e dai nostri relatori, tutte e tutti volontari.

Vi aspettiamo giovedì 28 gennaio, alle 21, per l’apertura dei corsi e la lezione introduttiva: “Salviamo le grandi arcate“, relatore don Livio Vercesi, già missionario a Murayi (Burundi) e attualmente parroco di San Pietro a Novi Ligure.

Annunci

One thought on “Corso di Formazione Civica 2016

  1. Pingback: Corso di Formazione Civica 2016 - Il Rovescio della Medaglia - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...