TERZO VALICO: E’ STATA FATTA L’ANALISI DI RISCHIO PER IL TRASPORTO GPL?


AvantiNoviRicevo e volentieri pubblico dagli amici di AvantiNovi

TERZO VALICO:
E’ STATA FATTA L’ANALISI DI RISCHIO PER IL TRASPORTO GPL?

Nelle ultime settimane l’eliminazione dello shunt ferroviario a nord della città è stata oggetto di dibattito, anche in sede di Consiglio Comunale aperto lo scorso 21 marzo.

Shunt o non shunt, non è questo il solo problema” così Andrea Scotto, presidente di Avanti Novi.

Nella documentazione a disposizione presso il Comune, quella che è anche liberamente consultabile sul suo sito internet o in altri siti ad esso collegati, non abbiamo trovato una chiara valutazione costi-benefici, la revisione dell’elenco e della quantificazione delle opere compensative dopo la modifica del progetto e, soprattutto, l’analisi di rischio per trasporto di sostanze a rischio di incendio o esplosione, ad esempio il gpl.

La nuova linea ferroviaria, con l’eliminazione dello shunt, sarà, come quella attuale, assai vicina all’Ospedale San Giacomo, a piazza XX Settembre (sede del mercato del giovedì) e ad altri luoghi ampiamente frequentati: se un’esplosione si verificasse qui in pieno giorno, e non di notte come a Viareggio nel 2009, quando 31 persone morirono bruciate, immaginate voi le conseguenze

Senza questi documenti, come possono assessori e consiglieri comunali essere consapevoli delle conseguenze delle proprie decisioni (secondo il principio einaudiano del “Conoscere per deliberare”), e come possiamo noi cittadini controllare che si facciano le cose per bene, come è nostro diritto e dovere di fare?” si chiede Scotto.

Per questo abbiamo chiesto innanzitutto che questi documenti vengano pubblicati, al pari degli altri, sul sito del Comune, in modo che siano visibili a tutti” conclude Scotto “e poi che si attendano quindici giorni per valutarli prima che venga chiesto a chiunque, assessori o consiglieri comunali, di esprimersi su questo con il proprio voto. La fretta è cattiva consigliera, e quando c’è in gioco la vita e la sicurezza dei cittadini, oltre al rischio di spreco di denaro pubblico, non ci si può permettere di sbagliare”

 

Associazione Civica AVANTI NOVI.

Annunci

One thought on “TERZO VALICO: E’ STATA FATTA L’ANALISI DI RISCHIO PER IL TRASPORTO GPL?

  1. Pingback: TERZO VALICO: E’ STATA FATTA L’ANALISI DI RISCHIO PER IL TRASPORTO GPL? - Il Rovescio della Medaglia - Webpedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...